cordone speronato. Densità impinato 5.000-5.500 ceppi/ettaro.
Esposizione e giacitura:
L’elevata disponibilità di luce e le caratteristiche podologiche dei suoli permettono la completa maturazione del vitigno Merlot, base ampelografica del “Cupinero”.
Diradamento e maturazione:
I vigneti destinati alla produzione del “Cupinero” sono diradati nella fase fenologica dell’invaiatura, in percentuali variabili tra il 40% e il 50%.
Tecnica di vinificazione:
Le uve, raccolte nella prima decade del mese di settembre, subiscono una diraspigiatura soffice, segue la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, variabile tra i 28 e i 30°C, cercando di favorire l’estrazione delle sostanze fenoliche con rimontaggi e delestages. La macerazione sulle bucce ha una durata variabile tra i 18 e i 21 giorni.
Affinamento:
L’affinamento del Cupinero prevede l’utilizzo di barriques di rovere francese, in parte nuove ed in parte usate, per circa 1 anno. Oltre ai processi di affinamento in legno, prima della commercializzazione il vino affina alcuni mesi in bottiglia.
Longevità:
La base ampelografica del “Cupinero” permette di essere molto longevo. Le caratteristiche del Merlot si sposano perfettamente, attraverso la lenta e costante evoluzione scandita dal rovere francese, con il Cabernet, tali da conferire al vino ottime qualità di invecchiamento.
Caratteristiche organolettiche:
Colore rosso rubino intenso,olfatto con aromi di frutta matura, tabacco e con finali note rinfrescanti di basilico. L’affinamento in legno garantisce l’integrazione dei tannini vivaci del Cabernet con l’eleganza e la morbidezza del Merlot.
Abbinamenti gastronomici:
Il “Cupinero” necessita di essere abbinato ai piatti più impegnativi di una cucina a base di carni rosse o cacciagione. Molto bene con formaggi stagionati.
Tipo prodotto:
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2009